Domande frequenti

Che forma di contratto propone Eteco?

Eteco prevede per Solar Boost un contratto di vendita.

Quali sono i fenomeni fisici su cui i filtri Solar Boost agiscono garantendo efficientamento energetico?

Solar Boost, riducendo le superarmoniche di ordine superiore (armoniche > 2 kHz) provenienti dalla rete pubblica, consente di ridurre i seguenti effetti a cui sono associati perdite di energia supplementari dovuti alle suddette superarmoniche:

  • Effetto pelle, produce perdite sotto forma di calore (proporzionali alla radice quadrata della frequenza delle correnti superarmoniche) a causa dell’aumento della resistenza di tutti i conduttori presenti nelle reti elettriche (trasformatori MT/BT, cavi, quadri elettrici, blindo-sbarre, motori elettrici, ecc.);
  • Effetto prossimità, produce perdite sotto forma di calore a causa dell’interferenza elettromagnetica fra conduttori adiacenti, amplificando l’effetto pelle;
  • Isteresi elettromagnetica, produce perdite sotto forma di calore (proporzionali alla frequenza delle correnti superarmoniche) nei carichi induttivi (es. trasformatori) in cui è usata l’induzione elettromagnetica per il funzionamento;
  • Correnti parassite, producono perdite sotto forme di calore (proporzionali al quadrato della frequenza delle correnti superarmoniche) nei conduttori immersi in un campo magnetico variabile.

Come è possibile ottenere un miglioramento del PR del mio impianto fotovoltaico tenendo conto che Solar Boost agisce solo sulle super-armoniche che normalmente sono associate a scarse quote di energia?

La produzione supplementare di energia dovuta alla riduzione dell’effetto pelle, effetto prossimità, isteresi elettromagnetica e correnti parassite, dipende in maniera significativa dal filtraggio delle correnti superarmoniche e non dalla intensità di corrente delle stesse. Quindi, sebbene alle correnti superarmoniche sia associata una bassa intensità di corrente, l’entità delle inefficienze da esse causate è decisamente considerevole.

Cosa differenzia Solar Boost dagli altri filtri in commercio?

La tecnologia brevettata rende Solar Boost unico nel riuscire a migliorare il PR degli impianti fotovoltaici agendo come un ottimizzatore di corrente (non un ottimizzatore di tensione). La sua attività consiste nel filtrare la corrente riducendo i disturbi elettrici ad alta frequenza.

Gli altri filtri, attualmente in commercio, hanno lo scopo di proteggere i carichi elettrici da eventuali malfunzionamenti e non quello di accrescere il PR andando ad immunizzare l’impianto elettrico da disturbi elettrici ad alta frequenza.

Se vendo un impianto posso rimuovere i filtri e reimpiegarli altrove?

Si, la flessibilità della nostra soluzione modulare si adatta egregiamente anche a questo tipo di necessità. Il Team Eteco può fornire il supporto necessario per reimpiegare i filtri nel nuovo impianto.

Se avessi bisogno di Solar Boost in tempi brevi, quali tempistiche sarebbero necessarie per la consegna?

Eteco è organizzata per avere la merce in pronta consegna e soddisfare tempestivamente le richieste provenienti dai propri clienti.

Brevetto nazionale ed internazionale

Una soluzione studiata appositamente per ottimizzare le prestazioni del tuo impianto fotovoltaico.

  • Aumento il Performance Ratio del tuo impianto fotovoltaico
  • Monitora le prestazioni in tempo reale
  • Cavi di collegamento specifici per neutralizzare l’effetto pelle
Download Scheda tecnica

Contattaci

Il servizio clienti di Eteco risponde alle vostre richieste di approfondimento.

800 032 858