Domande frequenti

Che forma di contratto propone Eteco?

Eteco propone un contratto di vendita oppure di noleggio.

Quali sono i fenomeni fisici su cui i filtri F3MAX agiscono riducendo lo spreco di energia e garantendo efficientamento energetico?

F3MAX, riducendo le superarmoniche di ordine superiore (armoniche > 2 kHz) presenti nelle reti elettriche, consente di ridurre i seguenti effetti a cui sono associati perdite di energia supplementari dovuti alle suddette superarmoniche:

  • Effetto pelle, produce perdite sotto forma di calore (proporzionali alla radice quadrata della frequenza delle correnti superarmoniche) a causa dell’aumento della resistenza di tutti i conduttori presenti nelle reti elettriche (trasformatori MT/BT, cavi, quadri elettrici, blindo-sbarre, motori elettrici, ecc.);
  • Effetto prossimità, produce perdite sotto forma di calore a causa dell’interferenza elettromagnetica fra conduttori adiacenti, amplificando l’effetto pelle;
  • Isteresi elettromagnetica, produce perdite sotto forma di calore (proporzionali alla frequenza delle correnti superarmoniche) nei carichi induttivi (trasformatori e motori elettrici) in cui è usata l’induzione elettromagnetica per il funzionamento;
  • Correnti parassite, producono perdite sotto forme di calore (proporzionali al quadrato della frequenza delle correnti superarmoniche) nei conduttori immersi in un campo magnetico variabile.

Come è possibile che venga garantito almeno il 5% di risparmio se F3MAX agisce solo sulle super-armoniche che normalmente sono associate a scarse quote di energia?

Le perdite di energia supplementari dovuti all’effetto pelle, effetto prossimità, isteresi elettromagnetica e correnti parassite, dipendono in maniera significativa dalla frequenza delle correnti superarmoniche e non dalla loro intensità. Quindi, sebbene alle correnti superarmoniche sia associata una bassa intensità di corrente, l’entità delle perdite (kWh), invece, da esse causate è decisamente considerevole.

E’ possibile testare la soluzione prima di decidere se acquistarla?

Si, Eteco ha compreso appieno il bisogno del cliente di testare la soluzione. Certi dei risultati ottenibili, Eteco propone sempre di fare un test non vincolante prima della vendita.

F3MAX interferisce con il sistema di rifasamento?

No, con l’accortezza di installarlo a monte del sistema di rifasamento centralizzato al fine di un filtraggio dell’energia globale ed efficace.

Posso utilizzarlo se il mio impianto è collegato ad un impianto fotovoltaico in autoconsumo? Se si, dove collegare il sistema Eteco F3MAX?

Si, il sistema filtrante Eteco F3MAX può essere utilizzato anche quando l’impianto è collegato a pannelli fotovoltaici in autoconsumo. Il sistema va collegato sempre a valle del punto di connessione dell’impianto fotovoltaico (lato carico).

Questa soluzione è idonea per usufruire del credito d’imposta 4.0?

Si, il sistema ETECO F3MAX rientra tra i beni dell’Allegato A sottogruppo “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità” – Componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni. A tal fine soddisfa il requisito dell’interconnessione.

Cosa differenzia F3MAX dagli altri filtri in commercio?

F3MAX è un ottimizzatore di corrente (non un ottimizzatore di tensione) per ridurre le perdite di energia, che filtra la corrente riducendo i disturbi elettrici ad alta frequenza e, di conseguenza, può essere impiegato sia nelle reti elettriche di utenti passivi (consumatori di energia) sia nelle reti elettriche di utenti attivi (produttori di energia).

Gli altri filtri, attualmente in commercio, non hanno lo scopo di ridurre le perdite di energia ed efficientare le reti elettriche; bensì hanno lo scopo di proteggere i carichi elettrici da eventuali malfunzionamenti.

Se vendo o devo smantellare un impianto posso rimuovere i filtri e reimpiegarli altrove?

Si, la flessibilità della nostra soluzione modulare si adatta egregiamente anche a questo tipo di necessità. Il Team Eteco può fornire il supporto necessario per il nuovo dimensionamento e installazione del sistema filtrante.

Se avessi bisogno di F3MAX in tempi brevi, quali tempistiche sarebbero necessarie per la consegna?

Eteco è organizzata per avere la merce in pronta consegna e soddisfare tempestivamente le richieste provenienti dai propri clienti.

Brevetto nazionale ed internazionale

Know-how proprietario, soluzione brevettata sia a livello nazionale che internazionale. F3MAX è progettato e fabbricato interamente in Italia

  • Aumento della produzione di energia per utenti produttori
  • Risparmio di energia elettrica per utenti utilizzatori.
  • Dashboard cloud per la gestione e il monitoraggio remoto.
Download Scheda tecnica

Contattaci

Oltre 1500 istallazioni in tutta Europa ed un unico centro di assistenza e supporto. Il servizio clienti di Eteco risponde alle vostre richieste di approfondimento.

800 032 858